Smartgate: La porta d’accesso per una città intelligente

Studio SMA S.r.l. è una società di consulting, operante nell’intero settore della Green Economy e delle Smart Specializations, ma soprattutto siamo una azienda core green che vuole diventare il naturale partner di tutte quelle realtà che si muovono verso modelli virtuosi go green e che come noi hanno intercettato il cambiamento in atto verso la sostenibilità ambientale, l’efficienza energetica, la valorizzazione dei beni culturali e l’inclusione sociale. Proprio da questa idea, e dalla nostra consolidata esperienza maturata nell’ambito del rilevamento delle Matrici Ambientali e della Geomatica del contesto urbano, abbiamo ideato il progetto SMARTGATE: La porta d’accesso per una città intelligente. Questo servizio individua un’avanzata metodologia di analisi dei dati ambientali della città e degli elementi utili alla P.A. (segnaletica, civici, punti luce, aree del verde, etc.) che sta alla base di qualunque progetto di pianificazione in ottica Smart City.

Il sistema si avvale di numerose tecnologie tra cui:

  • Un laboratorio mobile SMARTLAB, dotato di strumentazione di ultima generazione, realizzato avvalendosi attraverso fondi POR FESR 2007-2013, per l’analisi puntuale dei dati ambientali dell’area urbana esaminata quali:
  • Controllo della qualità dell’aria;
  • Controllo dei flussi di traffico;
  • Controllo inquinamento acustico/vibrazioni;
  • Verifica stato dell’illuminazione pubblica;
  • Verifica dello stato dell’efficienza termica.
  • Una piattaforma GEOLANDER per rilevazioni areali cinematiche di alta precisione mediante l’utilizzo di tecnologie laserscanner e telecamere ad alta risoluzione che permetto una virtualizzazione in 3D dell’area urbana georeferenziata in opendata.

I vantaggi nell’utilizzo di queste tecnologie sono:

  • L’elevata precisione ed accuratezza dell’indagine,
  • Abbattimento delle tempistiche nel reperimento dei dati;
  • Strumentazione integrabile a qualunque tipo di mezzo: bici, droni, etc. per qualunque uso o criticità del territorio.

Il workflow di SMARTGATE:

  1. Individuazione delle esigenze della P.A. e quindi dei cittadini;
  2. Analisi puntuale dello stato di fatto della città utilizzando SMARTLAB;
  3. Analisi areale utilizzando GEOLANDER;
  4. Creazioni di mappe tematiche utili per l’individuazione, la pianificazione e la realizzazione dei progetti mettendo in primo piano la sostenibilità ambientale;
  5. Pianificazione del Progetto Smart;
  6. Individuazione dei fondi per la Finanziabilità del progetto (coinvolgendo aziende partner specializzate);
  7. Eventuale monitoraggio dello stato di avanzamento del Progetto sempre utilizzando SMARTLAB e GEOLANDER;
  8. Campagna di formazione/informazione della cittadinanza sullo stato di avanzamento del progetto o sui temi Smart;
  9. Valorizzazione ambientale e miglioramento della vivibilità dell’area con un conseguente miglioramento dell’attività commerciali presenti.

Inoltre, attraverso lo SMARTLAB, che si configura anche come aula multimediale mobile, è possibile attuare efficaci campagne di formazione/informazione della cittadinanza, supportando l’Amministrazione nelle attività di Partecipazione necessarie per la realizzazione dei progetti.