Kaleido Interactive

Kaleido è il primo sistema di authoring per interfacce multi touch in grado di realizzare applicazioni, che possano essere introdotte negli ambiti più disparati: punti informativi (chioschi), eventi, fiere, mostre, musei, retail.

A differenza di altri prodotti, che necessitano di linguaggi di programmazione, Kaleido non richiede conoscenze specifiche e può essere utilizzato da designer senza conoscenze di programmazione. E’ un software che implementa tutte le gesture multitouch disponibili, ed è pensato per manipolare immagini e video ad alta risoluzione che possono essere ingranditi, ruotati e spostati in tempo reale.

Caratteristiche:

  • Zoom infinito basato su griglia: l’interfaccia è basata su un modello di griglia nidificato. Si può creare una rete di contenuti all’interno di ogni elemento della griglia. Esso consente di costruire una interfaccia di navigazione con zoom infinito;
  • Supporti ad alta definizione: Kaleido supporta immagini e video in HD. E’ basato sulla tecnologia MS DirectX permette di trattare supporti ad alta definizione, senza diminuire le prestazioni;
  • Adatto a grafici e designers: Kaleido è dedicato ai grafici che hanno bisogno di offrire qualcosa di nuovo ai loro clienti. Non è necessario conoscere linguaggi di programmazione per realizzare una interfaccia Kaleido;
  • Facile da usare: Semplice da usare, consente ad ogni utente di creare la propria interfaccia multitouch.
  • Pluggable: La versione “Enterprise” gestisce il protocollo OSC che permette l’integrazione con software di terze parti, oppure altro hardware compatibile. Inoltre, dal momento che Kaleido è anche un server di OSC, è possibile il controllo remoto o collegare due istanze Kaleido insieme per esperienze di interazione più articolate.

E’ composto da due moduli:

  • Editor: lo strumento che permette di realizzare le interfacce, definirne la grafica, la struttura, la modalità di interazione senza conoscenze di programmazione. E’ ideale per designers, agenzie di comunicazione, professionisti che necessitano di uno strumento per realizzare progetti per i propri clienti.
  • Player: E’ lo strumento che viene installato nello spazio fisico che dovrà ospitare l’installazione interattiva (quindi verrà utilizzato dal cliente finale).

Per fare un paragone con il mondo web, l’editor può essere considerato alla stregua di Photoshop (Strumento utilizzato nella costruzione di un sito), mentre il player potrebbe essere il browser web che visualizza il sito.