TOSHIBA ECO-MFP: Il sistema di riutilizzo carta-un nuovo stile di lavoro

La nuova stampante ECO MFP Toshiba.

Ogni giorno in ufficio si stampano centinaia di fogli inutili, da brevi appunti o promemoria a testi o stampe provvisorie e una volta letti sono cestinati dopo pochi minuti. Ma quanta carta si butta via? Come evitare questo spreco?

Ci ha pensato Toshiba, che ha da poco lanciato sul mercato un nuovo modello di stampante che permette di stampare e cancellare i fogli e riutilizzarli a proprio piacimento.

Questa stampante è dotata di un particolare toner blu che permette di essere decolorato e consente il riutilizzo di un foglio di carta fino a cinque volte.

Come avviene questo procedimento?

Attraverso il dispositivo PRD – Paper Reusing Device il foglio stampato viene sottoposto a un trattamento di calore che rende trasparente lo speciale inchiostro blu, trasformandolo in un foglio bianco pronto per il riutilizzo.

Inoltre, il dispositivo PRD esegue una scansione fronte retro del foglio convertendo i documenti in file elettronici per un’archiviazione documentale e una facile fruizione delle informazioni. Automaticamente poi, classifica i fogli di carta in riutilizzabili e non riutilizzabili, smistandoli nei loro appositi cassetti.

Quali sono i vantaggi?

Grazie a questa nuova stampante, ogni ufficio può ridurre il consumo di carta dell’80%: con un quinto della carta utilizzata finora si possono stampare lo stesso numero di pagine.

I vantaggi quindi si traducono sia in termini economici perché risparmiare sul consumo di carta vuol dire ridurne il costo, che ecologici perché si riduce l’ uso di risorse come acqua e fibre e di conseguenza emissioni di CO2.

Sul sito che Toshiba ha dedicato alle sue soluzioni ECO (https://eco.toshiba.eu/it/eco-mfp/) è possibile calcolare la potenziale riduzione di CO2 della vostra azienda.