Experio

EXPERIO traduce le promesse tecnologiche degli ultimi anni in un nuovo modo di apprendere, in un nuovo modo di fare formazione.

L’industria dell’e-learning dopo più di un decennio di stallo tecnologico (durante il quale, va detto, il mercato è giunto in molti paesi ad una piena maturazione) ha vissuto un biennio particolarmente ricco di iniziative volte a dare nuovo fondamento tecnologico al settore per i prossimi 10-20 anni. Anche le tecnologie legate ai dispositivi utilizzabili in mobilità sono evolute notevolmente e offrono oggi possibilità sino a ieri impensabili.

Analogo fermento ha vissuto anche il mondo della formazione in generale: si è affermata la tendenza a gestire l’aula tradizionale e le sessioni frontali in maniera più interattiva. Vi è inoltre una grande attenzione alla misurazione dell’efficacia della formazione e agli effetti della medesima sulle performance aziendali.

Tutto ciò rappresenta il terreno ideale affinché un nuovo modo di apprendere e di fare formazione prenda forma e consenta a persone, enti ed organizzazioni di migliorare le proprie conoscenze e le proprie capacità.

Experio mette insieme tutto ciò e consente ad aziende, enti ed organizzazioni di innovare il loro modo di fare formazione e monitorando i risultati e l’efficacia della medesima nelle attività del lavoro quotidiano. Attraverso i diversi moduli che lo compongono il sistema consente di dare concretezza a tutte le promesse che i nuovi standard internazionali e le novità tecnologiche degli ultimi anni hanno lasciato intravedere. Sono innovative le tecnologie su cui è basato Experio ma è innovativo (ed al momento unico) il modo con cui si è pensato di combinare tali tecnologie.

Experio è un sistema articolato in più moduli che consentono di coprire a 360° la gestione della formazione all’interno di un’organizzazione, attraverso l’uso combinato di applicativi (web e mobile) e di dispositivi hardware. Partendo dalla valutazione delle competenze da sviluppare, il sistema consente di tracciare qualunque esperienza di apprendimento, ovunque essa avvenga. La straordinaria novità è legata proprio a questo: anche esperienze formative che tradizionalmente non potevano essere registrate e/o tracciate ora possono esserlo. Tutta la formazione d’aula ora può essere tracciata; lo stesso dicasi anche per la formazione outdoor o altre tipologie di esperienze di apprendimento non convenzionale. La tracciatura può avvenire in mobilità (attraverso device mobili) ma addirittura può avvenire anche senza di questi (grazie all’utilizzo di dispositivi bluetooth di ultima generazione).